saperne di più

Per saperne di più

In realtà la sopravvalutazione della pericolosità degli elementi in cemento amianto ha innescato meccanismi di inquinamento che si sommano a quelli dei copertoni, degli sfabbricidi e di altri rifiuti speciali. La gente pensa che il proprio serbatoio in eternit sia…

maggiori informazioni

Sportelli informativi

Agrigento – via Dante 223  lunedì e mercoledi dalle 09:00 alle 12:00, giovedì dalle 15:30 alle 18:30 Tel 327 0295549 Punti informativo Caltagirone – (CT) Viale Autonomia, 4b – c/o Ecostazione  Dal martedì al venerdì 7.00-13.00 Caltanissetta – Piazza Luigi…

maggiori informazioni

Cosa fare in presenza di amianto

Non rompere, segare, levigare o trapanare il materiale contenete amianto;  Friabilità, cattivo stato, manomissioni sono le caratteristiche del materiale sospetto; Rivolgersi agli Enti preposti (Asl o Arpa)  e fare uno screening su indicazioni contenute nella scheda di censimento. È obbligatorio…

maggiori informazioni

Dove si trova e come si riconosce

Nei materiali per l’edilizia: AMIANTO COMPATTO: legato al cemento – ad esempio nelle onduline per le coperture dei tetti, nei vecchi cassoni dell’acqua o nelle canne fumarie – o all’interno dei pavimenti vinilici (il cosiddetto “linoleum”). Non rappresenta un rischio…

maggiori informazioni

Cose è l’amianto

L’amianto (conosciuto anche come asbesto) è un insieme di minerali fibrosi, capaci di frantumarsi in fibre fino a mille volte più piccole di un capello. Grazie alle sue proprietà di resistenza al calore e di isolamento acustico, in passato è…

maggiori informazioni

Sportelli informativi

Rivolgiti ai nostri sportelli informativi per sapere  come riconoscerlo e  cosa bisogna fare, se va manutenuto o è necessario dismetterlo,  a chi rivolgersi, le procedure amministrative, per richiedere un sopralluogo, quali costi occorre sostenere e le eventuali agevolazioni. Elenco degli sportelli…

maggiori informazioni

Nome (required)

Email (required)

Oggetto

Richiesta/informazione