• 23 Aprile 2019

Palermo Convegno 29 aprile Gli interventi in sicurezza di riqualificazione del patrimonio immobiliare per la prevenzione dei rischi e il corretto smaltimento degli MCA

Palermo Convegno 29 aprile Gli interventi in sicurezza di riqualificazione del patrimonio immobiliare per la prevenzione dei rischi e il corretto smaltimento degli MCA

Vogliamo ricordare la giornata mondial delle vittime dell’amianto  con  un evento formativo e informativo  organzzato per Lunedì 29 aprile,  Amianto: Gli interventi in sicurezza di riqualificazione del patrimonio immobiliare  per la prevenzione dei rischi e il corretto smaltimento degli MCA“,rivolto non solo agli adetti al settore, sui pericoli per la salute e l’ambiente derivanti dall’ esposizione alle fibre di amianto al fine di aumentare la consapevolezza sul fenomeno e le conoscenze circa gli strumenti per ridurre e prevenirne i rischi.

Pur in assenza di dati ufficiali precisi, è del tutto evidente la larga diffusione nei nostri territori dei manufatti in cemento amianto (MCA), in particolare serbatoi idrici e tettoie, utilizzati dai cittadini per i loro bassi costi e per le loro alte capacità di resistenza anche agli agenti atmosferici.

In particolare si ritiene  che gli edifici privati  in Sicilia rappresentino il 70-80% del totale dei siti con presenza dei materiali contenti amianto.

Oramai sono trascorsi più di 26 anni dalla messa al bando della loro produzione e commercializzazione a causa dei rischi mortali (mesotelioma, asbestosi, etc.) ai quali si è esposti dall’inalazione di fibre di amianto rilasciati dai MCA in cattivo stato di conservazione.

Tuttavia è evidente che la gran parte degli interventi in edilizia nei prossimi anni riguarderà la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, in gran parte costruito tra gli anni 60 e 90 nei quali si è fatto largo uso del cemento amianto.

Un’ adeguata e puntuale informazione e formazione degli addetti al settore edilizio, dei committenti e dei professionisti è condizione imprescindibile per  evitare rischi per la salute e scene deprecabili di abbandono illecito degli MCA con grave pericolo per l’ambente. Del resto occorre anche che al più presto  che la Regione si doti di un piano Regionale dell’Amianto e individui soluzioni adeguate per lo smaltimento degli MCA, dalle discariche a impianti di inertizzazione con evidenti vantaggi per i Comuni, i cittadini e tutta la filiera.

Nell’ambito della la campagna “Liberi dall’amianto” l’ incontro  vedrà  la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali per affrontare il tema sotto l’aspetto normativo, sanitario, tecnico e ambientale della gestione in sicurezza dei manufatti in cemento amianto in contesti residenziali.

 Il convegno si  articolerà nelle seguenti  sessioni :

  • I rischi per la salute derivanti dall’esposizione alle fibre d’amianto e le misure di prevenzione e tutela
  • La gestione in sicurezza degli interventi di manutenzione, rimozione e smaltimento dei manufatti in cemento amianto
  • Impianti di trasformazione e discariche per la corretta gestione dello smaltimento
  • Tavola rotonda: la legge 10/2014 e il Piano Regionale Amianto, criticità e prospettive

 L’incontro si svolgerà dalle ore 15.30 presso il salone dell’ex chiesa di San Mattia dei Crociferi Via Torremuzza 28, Palermo

Consulta il programma del convegno

La partecipazione al convegno è gratuita.  Al fine di riservare i posti disponibili  è preferibile  confermare la presenza inviandoci una email a segreteria@legambientesicilia.it.

Il convegno è stato riconosciuto come evento formativo ai fini del rilascio dei CFP dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo  (3 CFP) e dall’ordine degli Architetti e PPC della provincia di Palermo (4 CFP)  Per ulteriori informazioni rivolgersi ai rispettivi ordini professionali.

Nome (required)

Email (required)

Oggetto

Richiesta/informazione